Skip to main content

Quando si verifica un evento traumatico, come un incidente stradale, può capitare che una delle parti coinvolta riporti un cosiddetto danno biologico macropermanente

Si tratta di lesioni che  hanno un impatto profondo non solo sulla salute fisica ma anche sulla qualità della vita della persona coinvolta e, come tali, sono soggette a risarcimento. Ma come si effettua il calcolo del danno biologico macropermanente? E quale è il ruolo di Mission Refund in questo processo? Nelle prossime righe risponderemo a queste ed altre domande, per darti una panoramica completa di cosa fare e di come possiamo aiutarti, in caso di incidenti gravi.

Che cos’è il danno biologico macropermanente?

Il danno biologico macropermanente (a volte abbreviato in lesione macropermanente) è una tipologia di danno, subito in seguito ad un sinistro stradale, in cui la vittima riporta una menomazione psico-fisica compresa tra  i 10 e i 100 punti.

In altre parole, sono lesioni o alterazioni negative e definitive della salute di un individuo, che compromettono le sue abilità funzionali e le attività quotidiane. Esse vengono disciplinate dall’articolo 138 del Codice delle Assicurazioni e prevedono un risarcimento economico proporzionale al danno subito. 

Come avviene il calcolo del danno biologico macropermanente?

Il calcolo dei danni si basa su una percentuale che rappresenta il grado di invalidità permanente dell’individuo. Questo valore è determinato secondo criteri stabiliti da tabelle di riferimento nazionali, che prendono in considerazione vari fattori, inclusi l’età e il sesso della persona, la natura delle lesioni, e la loro reversibilità o meno. La più nota, valida su tutto il territorio italiano, è sicuramente la Tabella del Tribunale di Milano. 

A intervalli regolari, il Ministero dello Sviluppo Economico aggiorna dati e importi di questa tabella, soprattutto basandosi sulle variazioni dei prezzi al consumo dell’Istat

Per poter ottenere un risarcimento per danno biologico macropermanente è quindi necessario dimostrare di aver subito una lesione compresa tra l’1% e il 10%. 

L’importanza della valutazione corretta

Al fine di ottenere il giusto compenso, però, è necessaria una valutazione precisa dei danni biologici macropermanenti subiti dalla vittima.  Bisogna essere in grado di dimostrare, in primo luogo, l’entità dei danni subiti e, successivamente, che queste lesioni siano correlate ad un peggioramento della qualità della vita della vittima, sia dal punto di vista fisico che psicologico. 

Ed ecco che diventa fondamentale il supporto di un gruppo di esperti in queste dinamiche.

Il ruolo di Mission Refund

Mission Refund offre un servizio, completamente gratuito, di supporto a 360° alle vittime di incidenti gravi. A partire dall’anticipo di tutte le spese medico-legali, fino alle pratiche di richiesta di risarcimento, Mission Refund segue i propri clienti in tutte le fasi del procedimento. Compresa la raccolta di prove e la valutazione dell’entità del danno subito. 

Grazie ai nostri 30 anni di esperienza, siamo in grado di offrire un servizio impeccabile e completo. Tra le diverse soluzioni, offriamo anche, dove necessaria, un’eventuale ricostruzione cinematica del sinistro, in modo da garantire sempre il giusto risarcimento dai nostri assistiti.

Il processo di risarcimento

Il processo per ottenere un risarcimento per danni biologici macropermanenti può essere lungo e complesso. È fondamentale intraprendere i passi giusti fin dall’inizio, includendo la raccolta di documentazione medica, la valutazione di un esperto medico-legale, e la navigazione attraverso le procedure legali.

Mission Refund è un partner affidabile in questo campo. Tanto che siamo in grado di concludere il procedimento in maniera stragiudiziale in oltre l’85% dei casi trattati.

Consigli utili

Ecco alcuni consigli e buone pratiche per assicurarsi il giusto risarcimento:

  1. fare foto e video del luogo dell’incidente;
  2. ottenere una valutazione medica dettagliata per documentare le lesioni;
  3. mantenere una cronologia precisa degli eventi e delle spese mediche sostenute;
  4. oppure coinvolgere un partner affidabile in grado di fare tutto questo, come Mission Refund.

Se sei stato vittima di un incidente stradale, Mission Refund è un punto di riferimento per chi cerca assistenza in questo campo, offrendo un supporto completo, gratuito e una consulenza professionale precisa e dettagliata.

In conclusione, affrontare i danni biologici macropermanenti richiede un approccio multidisciplinare che include assistenza medica, supporto legale, e recupero emotivo. Siamo qui per aiutarti a comprendere meglio i tuoi diritti e per assisterti nel percorso verso il giusto risarcimento. Visita il nostro sito per ulteriori informazioni e per avviare il tuo percorso di richiesta di risarcimento danni.