Skip to main content

Anche se in Italia la copertura assicurativa RC auto è obbligatoria, l’Ania, l’Associazione delle compagnie assicurative, stima che siano oltre 3 milioni i veicoli che circolano senza assicurazione. Cosa fare nel caso di un incidente con veicolo non assicurato?

Un incidente stradale, anche di lieve entità, è sempre un evento indesiderato e spesso traumatico ma, quando il veicolo coinvolto non è assicurato, le complicazioni possono aumentare esponenzialmente. Di seguito, vi forniamo una guida pratica su come gestire al meglio queste situazioni sfortunate.

Incidente con veicolo non assicurato: esiste una normativa?

Sì, esiste una normativa anche in caso di incidente con veicolo non assicurato e il danneggiato viene regolarmente tutelato, avendo diritto ad un congruo risarcimento danni.

Nello specifico, esiste un fondo pubblico gestito da Consap, la Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., denominato Fondo di garanzia Vittime della Strada

Questo fondo copre le vittime di incidenti stradali causati non solo da veicoli non assicurati, ma anche da veicoli non identificati, veicoli che circolano contro la volontà del loro proprietario e veicoli che sono stati assicurati con compagnie soggette a liquidazione coatta. 

Il veicolo non assicurati, se ritenuto colpevole, non avrà invece diritto ad alcun risarcimento.

Come richiedere il giusto risarcimento

La procedura per la richiesta di risarcimento danni avviene attraverso le modalità standard, ad esclusione del fatto che la richiesta non va inoltrata alla compagnia assicurativa del responsabile del sinistro, ma ad Fondo di Garanzia Vittime della Strada. 

I passaggi sono i seguenti: 

  • rivolgersi a Mission Refund: che è in grado di darti supporto in tutte le fasi del procedimento, anticipando tutte le spese, e conosce tutte le procedure da svolgere;
  • denuncia dell’Incidente: va fatta una denuncia presso le autorità di polizia, che devono redigere un rapporto dettagliato dell’accaduto, evidenziando la mancanza di assicurazione di uno dei veicoli coinvolti;
  • documentazione: occorre raccogliere tutti i documenti e le prove necessarie, come foto dell’incidente, dati dell’altro veicolo e conducente, e le testimonianze;
  • rapporto medico: se ci sono stati dei feriti, è necessario ottenere un referto medico che attesti la natura e la gravità delle lesioni subite;
  • richiesta di risarcimento: ora è possibile compilare e inviare al FGVS una richiesta di risarcimento danni, allegando tutta la documentazione raccolta.

Massimali

In caso di incidente con veicolo non assicurato, il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada può intervenire, ma entro i limiti fissati a norma di legge, al momento del sinistro: il cosiddetto massimale. 

Dall’11 giugno 20221 il massimale è fissato a 6.450.000,00€ in caso di danni alle persone, 1.300.000,00€ nel caso di danni alle cose. A questo link puoi consultare l’elenco dei massimali aggiornato, direttamente dal sito Consap.

Incidente con assicurazione scaduta

Da notare che le cose sono leggermente diverse nel caso in cui il veicolo responsabile risulti con assicurazione scaduta o non rinnovata. Se, infatti, l’assicurazione dovesse essere scaduta da meno di 15 giorni, sarà responsabilità della compagnia d’assicurazione di coprire i danni, senza ricorrere al Fondo di garanzia. 

Assicurazione obbligatoria e sanzioni

In Italia è obbligatoria la cosiddetta assicurazione RC Auto. Questa sigla indica la Responsabilità Civile Auto, che copre i danni provocati dal conducente, in modo involontario, ad altri con il proprio veicolo, compresi i passeggeri a bordo del veicolo stesso. 

Chi dovesse circolare senza assicurazione rischia sanzioni di diversa entità previste dal Codice della Strada. Nello specifico: 

  • una multa di minimo 866 euro, fino ad un massimo di 3.464 euro. La sanzione può inoltre raddoppiare se vengono commesse due infrazioni a distanza di un’anno; 
  • il sequestro del veicolo: per un periodo minimo di 6 mesi; 
  • la confisca del veicolo: che avviene in caso di mancato pagamento della multa, degli oneri di trasporto e di custodia del mezzo sequestrato.

Sei stato vittima di un incidente stradale con veicolo non assicurato? Contattaci per maggiori informazioni o per darti il supporto di cui hai bisogno.